Il Diario Di Un Futuro Ricco,  Crescita Personale

Business Online: Amazon Reviewer

Ho finito il corso di Amazon Reviewer di cui vi ho parlato in questo articolo e dopo averlo testato per un po’ di tempo sono pronto a parlarvene.

Amazon Reviewer – Cosa è?

Amazon reviewer è una forma di business con un approccio molto semplice, accessibile più o meno a tutti e si hanno bisogno veramente di pochissimi strumenti per poter partire.
Infatti posso dire che come business di partenza per capire il mondo online è veramente a basso rischio.

Ciò di cui avremmo bisogno sarà:

  • Un computer oppure uno smartphone
  • Una connessione internet
  • Un account PayPal
  • Un account Amazon (possibilmente con Prime) in grado di fare le recensioni
  • Un budget di partenza da investire

Basta, per fare questa basilare forma di business non serve altro.

Schema Amazon Reviewer Business
Schema dell’occorrente per Amazon Reviewer

Amazon Reviewer – Come funziona?

Questa forma di guadagno si basa su una competizione creata da Amazon stessa tra le aziende: La lotta per essere tra le prime pagine.
Da questa necessità le aziende hanno preso la decisione di regalare i propri prodotti in cambio di una buona recensione.
Il funzionamento è molto semplice:

  • Compri il prodotto
  • Lo testi
  • Fai una recensione a 5 stelle
  • Il venditore ti rimborsa quanto hai speso su PayPal
  • Decidi cosa farne del prodotto

Come avrai già capito per guadarci qualcosa devi mettere in vendita il prodotto che hai ricevuto gratuitamente, su Ebay o Subito.it e nel primo caso pagare anche le relative commissioni.

Arrivati a questo punto è appurato che è veramente una forma di business accessibile a tutti, con dei buoni margini di guadagno ed anche abbastanza completo.
Ti chiede delle buone doti relazionali per raggiungere un accordo con il venditore e aiuta a sviluppare delle skills di vendita per farci del profitto. Naturalmente non esistono solo gli aspetti positivi…

Amazon Reviewer - Schema Funzonamento

Amazon Reviewer – Contro

Come tutti i business anche questo non è privo di rischi e prima di intraprendere questo percorso è bene conoscerli tutti.
Uno dei primi è che il venditore potrebbe non essere onesto e cercare di non rimborsarti fino al termine del periodo di reso o che semplicemente sparisca ma per me Amazon Reviewer ha solo un grande rischio:

Se Amazon lo scopre, ti banna l’account.

Questo è l’unico grande contro di questo modello di business e siccome il rischio di essere bannati è dietro l’angolo, non puoi permetterti di comprare e rivendere troppi prodotti. A te le conclusioni…

Amazon Reviewer – La mia Esperienza

Sono partito dopo aver fatto il corso e subito sono riuscito ad ottenere i primi prodotti, personalmente non mi sono mai capitati venditori o intermediari disonesti, ma purtroppo ce ne sono diversi.
I prodotti arrivano regolarmente e dopo aver sempre aspettato qualche giorno prima di recensire, in modo da provare il prodotto prima di recensirlo a 5 Stelle, mi è sempre arrivato il rimborso.
Dopo, se il prodotto mi interessava me lo tenevo, sennò cercavo di venderlo prima su Subito.it, per rimanere nella mia città e non pagare le spese di spedizione, poi su Ebay in modo da poter raggiungere più persone possibile. L’unico limite che mi sono imposto è:

Se il prodotto che mi sono fatto mandare per poterlo rivendere aveva una qualità veramente scarsa, allora mi rifiutavo di recensirlo positivamente e chiedevo il reso.

Il consiglio che mi sento di darvi è di seguire questa filosofia perchè tutti compriamo spesso su Amazon e può capitare di cercare di capire se la qualità di un prodotto è buona dalle recensioni: se tutti gli utenti cominciano a mettere recensioni positive su prodotti di scarsa qualità allora tutti ne subiamo le conseguenze.

In conclusione posso dirvi che come business per fare qualche entrata extra è abbastanza valido però non è quella entrata passiva che sto cercando e non crea un entrata tale da cambiarti la vita.
Quindi lo consiglio per fare delle piccole cifre da investire su altri progetti.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Fondatore ed ideatore di questo blog. Aspirante life e business coach, appassionato di Scrittura, Economia e Finanza. Ha cominciato a scrivere prima ancora di imparare a parlare ed ama motivare gli altri a trovare la loro strada ed inseguire i loro sogni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: