Il Diario Di Un Futuro Ricco,  Digital Marketing

Concetti di base del Digital Marketing

Nel precedente articolo vi ho parlato di come approcciarvi al Digital Marketing e di come ho scelto il corso online più adatto a me; oggi invece parleremo nello specifico della piattaforma di Google Digital Training e del corso completo “Concetti di base del Digital Marketing“, raccontandovi passo passo come ho trovato il corso e quale è stata la mia esperienza.

Come è strutturata la piattaforma di Google Digital Training?

Come vi ho anticipato nel precedente articolo, Google Digital Training è una piattaforma online completamente gratuita messa a disposizione da Google stesso, all’interno della quale poter trovare numerosi corsi e moduli, pensati per far crescere la propria attività o le proprie conoscenze riguardo al mondo del web e non solo.

Sono presenti in totale 24 corsi/moduli, in ognuno dei quali viene fornita:

  • Una breve descrizione degli argomenti trattati.
  • La struttura del corso: da quanti moduli è composto, il totale delle ore, se si tratta di un corso per principianti o per esperti .
  • Caratteristiche del corso: ti indica se è strutturato in video tutorial, se sono presenti dei test a fine argomento e se è presente un accesso illimitato (vi anticipo già che è così nella maggior parte dei corsi proposti).

Una volta che hai scelto il corso/singolo modulo più adatto a te, dovrai registrarti o loggarti con il tuo account Google e potrai iniziare.

Digital Marketing - Google digital training

“Concetti di base del Digital Marketing”

Come vi dicevo, tra tutti i corsi proposti dalla piattaforma quello che mi interessava e che ho deciso di seguire era quello incentrato sul Digital Marketing.

Il corso si chiama “Concetti di base del Digital Marketing” ed è composto in totale da 26 moduli, per un totale di 40 ore, creato dai formatori di Google.

Come sottolinea il titolo stesso, si tratta di un corso pensato per i principianti che vogliono avvicinarsi al tema del marketing digitale e del web.

Un aspetto molto interessante e che mi ha colpito molto, oltre al fatto che questo corso online è accreditato dall’Interactive Advertising Bureau, è che viene riconosciuta anche una certificazione valida all’inserimento nel proprio Curriculum Vitae, al termine del corso stesso.

Ma come è strutturato questo corso?

Gli argomenti trattati coprono tutti i principali aspetti del web marketing: potrete quindi trovare tantissimi dati e informazioni sul SEO, sul SEM, sull’E-mail marketing, fino ad arrivare ai Social Media, all’ottimizzazione delle pagine web, la pubblicità locale e come analizzare i dati raccolti dalle varie campagne online.

Ogni lezione è composta da una video-lezione (con relativa trascrizione, aspetto che ho trovato molto utile per seguire meglio il corso), un piccolo test di verifica al termine del video e vari link di approfondimento.

Ogni modulo è composto da una serie di lezioni, al termine delle quali è presente un test riepilogativo leggermente più complesso dei precedenti e che viene premiato con un badge.

Una volta ottenuti tutti i badge dei vari moduli, è possibile accedere al test finale, superato il quale viene rilasciato l’attestato di cui vi ho parlato che è scaricabile.

Digital Base - Corso Google
Immagine presa da Google, ogni certificato ha un numero unico

Perché ho scelto questo corso?

Come vi dicevo, ho scelto questo corso perché aveva per me molti aspetti positivi:

  • E’ un corso riconosciuto e pensato da Google: iniziando ad esplorare questo tema da zero, non avevo le conoscenze per capire se un corso fosse una fuffa o meno; il fatto che fosse promosso da un colosso come Google mi ha dato una tranquillità non indifferente nel sapere che non stavo buttando via ore del mio tempo per qualcosa che poi non mi desse i risultati desiderati.
  • E’ gratuito: come vi ho ripetuto più volte, questo ha rappresentato un grande punto di vantaggio perché ho potuto approcciarmi al tema del Digital Marketing senza la paura di star buttando via dei soldi.
  • E’ un corso completo: il corso spiega e tratta di tutte le sfumature del marketing digitale, dandoti un’ottima visione di insieme su come funziona questo mondo e quali sono i suoi aspetti principali.
  • E’ un corso in italiano: aspetto non trascurabile; nonostante la mia buona conoscenza della lingua inglese, un corso nella propria madrelingua offre sempre una certa tranquillità nel seguirlo.

Vantaggi e svantaggi del corso

In generale, posso confermarti che il corso ha soddisfatto a pieno le mie alte aspettative: è un corso ben fruibile da ogni piattaforma (pc, tablet o smartphone), basta avere un accesso alla rete Intenet e al proprio account Google. Questo mi è stato molto utile perché mi ha permesso di seguirlo non solo da casa, ma anche nelle pause a lavoro.

Le video-lezioni sono ben strutturate: è possibile ascoltare l’audio del video, inserire la trascrizione parola per parola nel video stesso ma anche trovarla già totalmente scritta nelle note. Anche questo aspetto mi è stato molto utile perché leggendo e ascoltando contemporaneamente, sono riuscita a rimanere concentrata per più ore, potendo seguire più lezioni, una dietro l’altra.

Gli argomenti del corso sono molto vari e mai noiosi: il corso parte dalle basi spiegando passo passo come partire a costruire la propria presenza online fino ad arrivare ad argomenti più complessi come l’analisi dei dati.

Anche i quiz a fine video sono semplici ma di impatto: spesso mi sono trovata a ripeterli perché la soluzione giusta non era quella più scontata.

Per quanto riguarda i contro invece, ho trovato che, nonostante gli argomenti siano spiegati molto bene, spesso non vengono forniti degli esempi reali su come mettere in pratica quanto appreso.
Gli unici esempi forniti sono quelli di alcuni imprenditori che però restano sempre molto generali e, oltre a sottolineare l’importanza di essere sul web, dicono poco altro. Avrei preferito ci fossero esempi più pratici e attuabili, da cui poter prendere realmente spunto per realizzare o portare avanti il proprio progetto.

Quello che ti consiglio, in questo caso, è di approfondire quelle parti che secondo te mancano di esempi, navigando in internet e integrando i tuoi appunti con quale spiegazione ed esempio pratico che troverai su blog o articoli (vedrai ti si aprirà un mondo).

Considerazioni finali

Detto questo, mi sento comunque di stra consigliarti questo corso se sei alle prime armi con il Digital Marketing e se vuoi iniziare a capire i meccanismi che stanno dietro al lavoro sul web.

Per me, infatti, questo è stato un ottimo e ben strutturato trampolino di lancio per entrare in questo mondo. Parti quindi con la consapevolezza che si tratta di un corso base, quindi non acquisirai tutte le competenze approfondite che possono avere i professionisti del settore, ma è comunque un perfetto punto di partenza per iniziare a conoscere il marketing digitale.

Sicuramente, una volta terminato, ti sarai così tanto appassionato alla materia che vorrai saperne sempre di più.
Ricorda: come ti ho detto, si tratta di un mondo in continua evoluzione, quindi non smettere mai di formarti.

E tu conoscevi già la piattaforma di Google Digital Training? Hai già fatto alcuni dei corsi online proposti?

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, da sempre avida lettrice e dedita allo studio. Da quando ha scoperto la passione per il Digital Marketing, non passa un giorno senza leggere e studiare questo argomento.

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