Il Diario Di Un Futuro Ricco,  Digital Marketing

Digital Marketing: da dove iniziare?

Oggi parleremo insieme di Digital Marketing e vi racconterò passo passo come mi sono avvicinata a questo tema e di come ho avviato la mia formazione.

Quando abbiamo iniziato a pensare al progetto per questo sito web, infatti, abbiamo fatto con Mattia alcune ricerche per informarci su come poter fare diffondere nel miglior modo gli articoli e i contenuti che lui aveva intenzione di scrivere, con il suo futuro pubblico, e il tema più ricorrente che appariva era proprio il Digital Marketing.

Ma cos’è il Digital Marketing?

Il Digital Marketing racchiude tutte quelle attività che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare il mercato e creare e pubblicizzare offerte mirate ad un utenza specifica.

Digital_Marketing

Il Digital Marketing è un settore in continuo sviluppo che si è affiancato alle strategie di vendita tradizionali. Tantissime aziende, infatti, sfruttano la rete per aumentare le proprie vendite anche attraverso il web.
Questo ha fatto sì che si sviluppassero anche delle nuove figure professionali, specializzate nel realizzare campagne vincenti sfruttando a pieno i dati e le analisi ottenute attraverso il web.

Ma il Digital Marketing non è solo questo: la cosa bella e appassionante di questo ambito, è che può essere utilizzato non solo in ambito lavorativo, ma anche per promuovere e aumentare la visibilità di un sito web, per accrescere il proprio numero di follower sui Social Media e per comprendere cosa il proprio utente medio è interessato a conoscere.

Ed è proprio grazie a queste ricerche che mi sono appassionata a questo tema e ho deciso di iniziare la mia formazione.

Ma come iniziare questa formazione?

Digitando la parola chiave “Corso di Digital Marketing” sul web, ti appariranno migliaia di risultati con i più svariati percorsi di studio, master universitari e corsi online.

Nel mio caso, i primi due non si adattavano alle mie esigenze, in quanto avevo bisogno di qualcosa che potessi gestire nel mio tempo libero dal lavoro. Ho optato quindi per i corsi online.

La loro grande comodità, infatti, è quella di poter seguire le lezioni ovunque e quando si ha tempo, senza alcun vincolo; questa per me era la soluzione vincente.

Ma come scegliere tra i vari corsi?

Scorrendo tra vari blog e articoli online, ho trovato varie piattaforme che offrivano corsi e video corsi sul tema, ma tra le più consigliate ho letto più volte di quella offerta da Google stesso: Google Digital Training.

Si tratta infatti di una piattaforma completamente gratuita che offre numerosi corsi formativi, nel quale è possibile scegliere se seguire o i corsi completi o dei singoli moduli ai quali siamo interessati.

Digital_Training
Screenshot della piattaforma Google Digital Training

Per poter accedere alla piattaforma è necessario avere un account di Google e da lì selezionare il corso o il modulo al quale si è interessati. Ce ne sono davvero tantissimi tra cui scegliere, e tra questi è presente anche ciò che cercavo, ovvero un Corso base di Digital Marketing.

Questa mi è sembrata la soluzione più adatta alle mie esigenze: si tratta, infatti, di un corso di base completo, perfetto per me che mi avvicinavo a questo mondo per la prima volta, a basso budget perché gratuito e con il quale, avrei ottenuto perfino una certificazione valida per il mio CV.

Nel prossimo articolo vi parlerò del dettaglio del corso “Concetti base del Digital Marketing“, raccontandovi come è strutturato e quella che è stata la mia esperienza.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, da sempre avida lettrice e dedita allo studio. Da quando ha scoperto la passione per il Digital Marketing, non passa un giorno senza leggere e studiare questo argomento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: