Digital Marketing,  Crescita Personale

La concorrenza e l’USP

Oggi parleremo insieme di un altro argomento chiave nel mondo del Digital Marketing: la concorrenza. Vi spiegherò, quindi, come distinguersi dai propri competitor attraverso la creazione di un Punto di Forza Esclusivo

Cosa si intende per concorrenza?

Con la diffusione di Internet e dei social media su scala globale, il web è diventato per noi il luogo dove poter trovare risposta alla maggior parte delle nostre domande e delle nostre esigenze. Questo è avvenuto perché al suo interno sono presenti tantissimi siti web, video, immagini e contenuti pubblicati da aziende ma anche da persone comuni, che attraverso la propria formazione e il proprio intuito, hanno trasformato il web nel loro lavoro dalla loro passione.

Tutto questo ha fatto sì che attualmente ci siano diversi competitor per ogni settore e di conseguenza una maggiore concorrenza per chi ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso.

Ma come poter fare per distinguersi dalla concorrenza ed emergere?

In linea generale, ciò che distingue un sito web o un’azienda dagli altri concorrenti online è chiamato Punto di Forza Esclusivo, conosciuto anche come Unique Selling Proposition o USP.

Concorrenza_USP
USP – Unique Selling Proposition

Un Punto di Forza Esclusivo è una dichiarazione chiara che descrive i vantaggi che un determinato sito web o azienda offre, e il modo in cui si differenzia dalla concorrenza, rispondendo alle esigenze dei propri utenti.

L’importanza dell’ USP

Generalmente, è importante cercare di stabile il nostro USP al momento della creazione del nostro progetto, quando è ancora in fase di sviluppo in modo da far vedere fin da subito ai nuovi utenti in cosa ci differenziamo dagli altri; ma nulla vieta di poterlo creare anche in un secondo momento quando il nostro sito web è avviato, per aumentare la nostra visibilità.

La cosa importante è cercare di far capire al nostro pubblico in cosa noi siamo diversi, cosa offriamo di speciale rispetto agli altri concorrenti e perché dovrebbero scegliere noi al posto loro.

Quando si cerca di definire il proprio USP è essenziale fare una riflessione su noi stessi e porsi queste semplici ma fondamentali domande:

  • Chi è il mio pubblico di destinazione?
  • Quali sono i problemi e le esigenze della mia utenza?
  • Come posso risolverli?
  • Chi sono i miei concorrenti e cosa offrono rispetto a me?

I consigli che posso darti per riuscire a scrivere il tuo Punto di Forza Esclusivo, ovvero la tua idea differenziante sono:

  • Specializzarsi: un’idea molto valida può essere quella di concentrarsi su un particolare gruppo di persone, aziende, prodotti o processi unici nel tuo campo. Mettere in evidenza il fatto che il tuo sito web offra qualcosa di irripetibile oppure che si rivolge a degli utenti rispondendo ad un’esigenza particolare che gli altri non fanno.
  • Usare un “ingrediente magico”: inventa un metodo o un programma che hai solo tu, come ad esempio un metodo super efficace per studiare nuovi argomenti in poco tempo e dagli un nome chiaro; in questo modo offrirai qualcosa di speciale che gli altri non hanno.
  • Puntare sulla comunicazione: utilizza come punto di forza il modo stesso in cui comunichi ai tuoi utenti, puntando ad esempio sulla semplicità con cui spieghi concetti complessi.

Dopo aver risposto a queste domande, puoi iniziare a buttare giù la tua dichiarazione, che deve includere le risposte che ti sei dato.

E’ importante che l’USP sia ben visibile sul tuo sito web, sui social media e su altri materiali di marketing, in modo che i tuoi utenti possano da subito capire perché dovrebbero sceglierti.

Facciamo il nostro solito esempio pratico su questo sito;
L’USP è chiaramente visibile nella homepage, sotto la voce “L’identità del Diario“, lo trovi linkato qui se vuoi avere qualche spunto per poterlo creare. Ricorda che l’USP è unico e personale quindi mettici sempre del tuo quando lo crei in modo che il tuo brand sia più forte.

Ricorda:

Un buon USP non piacerà a tutti, ma è importante che arrivi alle persone giuste, ovvero quelle realmente interessate a ciò che offri.

In conclusione, cerca sempre di distinguerti dalla concorrenza e trova qualcosa di unico e speciale per far vedere ai tuoi utenti perché dovrebbero optare per ciò che offri rispetto agli altri.
In questo modo, avrai molte più possibilità di aumentare il tuo pubblico e di fidelizzarlo.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco


Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale, da sempre avida lettrice e dedita allo studio. Da quando ha scoperto la passione per il Digital Marketing, non passa un giorno senza leggere e studiare questo argomento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: