Crescita Personale

La Tua Perfetta Routine Mattutina

Oggi parliamo di uno dei temi fondamentali per iniziare un percorso di crescita personale: La Routine Mattutina.
Da persona che rimanda 10 volte la sveglia, fa colazione in 5 minuti e che corre a lavoro arrivando stressato già dal primo mattino, mi sembrava una buona strada da cui partire per intraprendere il percorso di crescita che ho scelto.

Una buona routine mattutina si svilupperà solo essendo costante (se non lo hai ancora letto, ho scritto un articolo sulla costanza, lo trovi qui) quindi non provare ad alzarti domani ed a completare tutti gli obiettivi ma comincia piano piano, aggiungendo giorno dopo giorno, azioni che vorresti inserire nella tua Routine Mattutina.

L’importanza di una Routine Mattutina

Avere una buona Routine Mattutina è un tema ricorrente quando ti inizi ad approcciare alla crescita personale ed economica ed adesso scopriamo nei dettagli come mai è così importante:

  • La tua Mattina determinerà tutta la giornata: Quante volte ti è capitato di alzarti con il piede sbagliato ed essere nervoso per tutto il giorno? A me è successo un sacco di volte, quindi sarebbe utile capire quali sono quelle cose che al mattino non riesci proprio a sopportare.
  • La Mattina sei più concentrato e produttivo: Nelle prime ore del mattino sei molto più concentrato rispetto ad altri momenti della giornata anche perché sei ancora nel 100% delle tue energie.
  • Sfrutta la mattina per pianificare: Come abbiamo detto, al mattino sei più lucido, quindi è il momento perfetto per pianificare la tua giornata.
  • Rispettare la Routine Mattutina ti renderà più soddisfatto: Partire dalle prime ore del mattino ed aver già rispettato la tua routine prefissata, ti darà una sensazione di benessere e riuscirai a mantenerti di buon umore per il resto della giornata.

Cosa deve contenere la tua Routine Mattutina?

Una routine mattutina universale non esiste, va pensata esclusivamente sulla tua persona. Ci sono però delle macro-categorie che non possono assolutamente mancare:

  • Benessere Fisico: Quindi trova qualche minuto da dedicare al tuo corpo; puoi fare una corsetta intorno a casa oppure fare qualche esercizio a corpo libero. Questo aiuterà i tuoi muscoli a risvegliarsi dopo che hanno dormito tutta la notte e ti darà la carica giusta per affrontare la giornata.
    Non ti sto chiedendo di correre per 10 km o di fare 100 flessioni perché in verità non ha importanza quello che farai, l’importante è che tu lo faccia.
  • Benessere Mentale: La mattina leggi qualche pagine di quel libro che stai lasciando a fermentare da mesi perché “non hai tempo per leggerlo” oppure prendi carta e penna e scrivi qualche riga, magari potresti scrivere 3 cose per cui sei grato, ti aiuterà ad apprezzare ciò che hai.
    Anche in questo caso non importa che tu legga tutto il libro oppure che ne scriva una, comincia leggendo 10 pagine al giorno, e vedrai che con questo metodo scoprirai di riuscire a finire più libri al mese di quanto hai mai fatto.

Adesso che abbiamo capito l’importanza di avere una routine mattutina efficace per noi, vediamo come fare per costruirne una. Personalmente sono partito cercando tra i vari siti e video, per poi ricadere sulla pagina degli e-book gratuiti che mette Amazon per i suoi iscritti al programma “Prime”.
Proprio tramite questa piattaforma ho trovato il libro di cui vi sto per parlare.

Nicola Arcimboldi: La tua Perfetta Routine Mattutina

Per iniziare, avevo bisogno di un libro corto e scritto in maniera semplice in modo da poter leggere qualche pagina, anche nei brevi momenti di pausa, senza perdere il senso del discorso.
Cercando tra i vari libri disponibili su “Kindle Prime Reading” ho trovato un breve libro, circa 65 pagine, scritto da Nicola Arcimboldi.

Copertina: La tua Perfetta Routine Mattutina
Copertina del Libro: La tua Perfetta Routine Mattutina

Cosa dice il Libro sulla Routine Mattutina?

Arcimboldi affronta il tema con estrema semplicità, forse anche troppa, porta qualche interessante esempio di personaggi famosi e delle loro bizzarre routine.
In poche parole l’autore ci insegna che non esiste una routine mattutina perfetta uguale per tutti, ma che ognuno di noi deve plasmarla sulla propria persona in base agli impegni e abitudini.
A grandi linee possiamo dire che la tua perfetta routine mattutina deve contenere almeno:

  • Qualche minuto da dedicare al proprio fisico (yoga,corsa, camminata o semplicemente 5 minuti di esercizio).
  • Tutto il tempo necessario per la colazione, e se come il sottoscritto non siete abituati a farla beh…. è il momento di iniziare.
  • Il tempo per la propria igiene personale.
  • Qualche minuto per riflettere sugli obiettivi della giornata e come organizzarla. Questo è particolarmente importante perché ti permette di iniziare la giornata con le idee chiare e molto meno stress.

Posso dire che consiglio la lettura di questa libro solamente perché molto corto e veloce da leggere, sicuramente interessanti gli esempi e gli spunti che dà ma se state cercando un libro che vi cambi la vita; mi dispiace ma questo non è il libro giusto.

Adesso anche te hai capito l’importanza di avere una buona Routine Mattutina, quindi non aspettare oltre e comincia subito a costruirne una.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Fondatore ed ideatore di questo blog. Aspirante life e business coach, appassionato di Scrittura, Economia e Finanza. Ha cominciato a scrivere prima ancora di imparare a parlare ed ama motivare gli altri a trovare la loro strada ed inseguire i loro sogni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: