Crescita Personale

Pensare a Lungo Termine

Tutti vogliamo tutto e subito; è un pensiero ben radicato all’interno di noi stessi ed è molto difficile mandarlo via, senza renderci conto che spesso la soluzione migliore è pensare a lungo termine. E’ una delle strategia migliori per iniziare a investire, ma secondo me questa forma di pensiero ci aiuta anche nella vita di tutti giorni.
Scopriamo insieme in questo articolo l’importanza del saper pensare a lungo termine.

Pensare a Lungo Termine nella vita di tutti i giorni

Pensare a lungo termine è fondamentale per la buona riuscita dei nostri progetti perché non solo ti aiuta a mantenere la mente concentrata sull’obiettivo, ma ti aiuterà a superare le difficoltà che incontrerai nel presente.

Quando lo fai non prendi scorciatoie: già lo sappiamo che le scorciatoie, per avere successo nella vita, non esistono e sono semplicemente un illusione che avviene nella nostra mente per avere sempre tutto e subito. Ma quando pensi a lungo termine non ti vengono nemmeno in mente le scorciatoie perché non ne hai bisogno.
Non hai bisogno di trovare il metodo “facile e veloce” per raggiungere i tuoi obbiettivi ma sei già nello stato mentale di trovare semplicemente il modo GIUSTO per farcela.

Pensare a lungo termine ti mette già nello stato mentale dell’investitore ovvero spendere un qualcosa oggi (che sia tempo,forza o denaro) per avere un riscontro domani.

Pensaci bene, quando vai in palestra non pretendi di allenarti un giorno e di avere subito il fisico perfetto che desideri oppure se pianti un seme non pretendi che il giorno dopo ci sia già un albero carico di frutti al suo posto.
Sei consapevole di avere un ritorno nei giorni, mesi, anni futuri: oggi vai in palestra e quando sarai vecchio riuscirai ad essere più in forma e ad affrontare meglio la tua vecchiaia, oggi pianti un seme e sai che tra qualche anno potrai mangiarti tutti i frutti che vuoi dall’albero che è cresciuto.

Lungo Termine - Da seme ad Albero

Pensare a lungo termine ti può dare la costanza necessaria per farcela ed è un modo per giustificare al cervello il perché stai facendo una determinata azione oggi anche se non vedi un riscontro immediato.

Lo stesso pensiero può essere applicato alla vita di tutti i giorni, quando decidi di fare una buona azione per te stesso sai che lo stai facendo per avere un riscontro futuro.

Pensare a Lungo Termine sui Social Network

Quando vogliamo qualcosa, la vogliamo subito, non vogliamo fare code e ci innervosiamo quando una pagina web si carica lentamente. Questo è il motivo per cui abbiamo solo 8 secondi per fare una prima buona impressione a livello digitale.

Quando gli utenti devono aspettare, spesso passano subito al successivo sito web, negozio o rinunciano addirittura all’acquisto. Il tempo è il nostro bene più prezioso: siamo disposti a pagare di più per ogni prodotto o servizio se ciò ci fa risparmiare tempo.

Ma al contrario di ciò che vogliamo, i social richiedono un impegno a lungo termine per avere successo. Non si può costruire un blog, lanciare una pagina Facebook, postare delle belle foto sul profilo Instagram e finirla lì. 
Il digital marketing richiede tempo per costruire e consolidare un pubblico oppure far crescere un brand.

In troppi lanciano il blog ed investono nel brand per poi aspettarsi che i profitti arrivino da soli.
Ed ecco il problema: poco dopo il “lancio”, smettono di starci dietro, non riconoscendo che sia un errore pensare di costruirsi una community online coinvolta da un giorno ad un altro.

È l’equivalente di andare i palestra e allenarsi un paio d’ore per perdere peso, e poi arrabbiarsi se non si è perso il peso che si voleva entro quel paio d’ore.

Pensare a Lungo Termine nel Campo degli Investimenti

Il pensiero a lungo termine è assolutamente fondamentale nel campo degli investimenti. A meno che tu non abbia l’esigenza di ritirare presto il tuo denaro, è sempre consigliabile investire in un’ottica a lungo termine per evitare di farsi coinvolgere nelle oscillazioni dei mercati sul breve termine. Prima di tutto, l’orizzonte temporale degli investimenti deve essere allineato con quello delle società in cui si investe. Quasi tutte le aziende solide operano in una prospettiva di lungo periodo.

Quando un’azienda costruisce un impianto produttivo, ad esempio, prevede che renda per almeno dieci anni; chi vi investe, deve prevedere che tale investimento possa rendere per lo stesso periodo.
In secondo luogo, le oscillazioni di prezzo nel breve periodo sono per lo più incoerenti, in quanto spesso sono collegate a fattori di capitale temporanee.

Tratto da Le dieci regole d’oro per investire in azioni di Hugh Young, a cura di Aberdeen Asset Management

Grafico andamento Lungo Termine
Grafico di un Investimento a Lungo Termine

In conclusione possiamo dire che il pensiero a lungo termine è un processo fondamentale sia per la nostra crescita personale che per quella economica.
Quindi non perdere altro tempo e comincia subito anche te a pensare a lungo termine.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Fondatore ed ideatore di questo blog. Aspirante life e business coach, appassionato di Scrittura, Economia e Finanza. Ha cominciato a scrivere prima ancora di imparare a parlare ed ama motivare gli altri a trovare la loro strada ed inseguire i loro sogni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: