Il Diario Di Un Futuro Ricco

Università di Google

Pochi giorni fa il colosso Google ha annunciato un nuovo intraprendente progetto: Laurea in 6 mesi.
Esatto, Google vuole sfidare l’istruzione ordinaria creando la sua università online, che dovrebbe costare poche centinaia di euro e permetterebbe ai suoi studenti di ottenere la laurea in poche settimane.

La sfida di Google

Partiamo dicendo che attualmente questo progetto sembra interessare solo gli Stati Uniti, quindi possiamo contestualizzare meglio la meravigliosa idea di Big G.
Negli Stati Uniti le università costano Decine di Migliaia di dollari e molti studenti si indebitano, spesso a vita, per ripagare questi studi e ciò è una delle cause principali per cui gli studenti meno abbienti rinunciano al famigerato college.
L’idea di Google è di abbattere i costi sostenuti dagli studenti e di rendere i corsi accessibili a tutti, sia in termine di costi, che in termini di tempo.

Naturalmente questi corsi saranno indirizzati verso le persone che vogliono lavorare nell’ambito web, quindi difficilmente ci sarà il corso di Economia oppure di Giurisprudenza ma ciò non rende questa idea meno brillante.

Università di Google
Post di Google su Twitter

Google Career Certificates

Visitando la pagina web dei corsi chiamati: Google Career Certificates
Possiamo avere delle informazioni in più:

  • La prima cosa che salta all’occhio è che viene promesso che non sarà necessaria nessuna esperienza pregressa quindi anche una persona che ancora non conosce nulla del mondo web può frequentare questi corsi.
  • Come già ripetuto più volte, per completare i corsi basteranno 6 mesi, al termine del quale ci dovrebbe essere un’esame finale che darà il certificato di Google.
  • Interamente sviluppato da Google, c’è poco da dire, credo che anche solo il nome Google sul certificato possa essere una certezza per lavorare con e sul web.
  • Ci saranno delle borse di studio
  • I corsi verranno hostati da Coursera, la piattaforma di e-learning fondata dai professori dell’università di Stanford

La promessa di Google

Con questo progetto Google punta in alto, promette che i suoi corsi permetteranno di accedere a ruoli ben pagati e altamente richiesti, gli studenti verranno messi in contatto con gruppi di lavoratori ai vertici delle aziende ed infine avranno un accesso facilitato alle offerte di lavoro grazie ai partner di Google stessa

I corsi attualmente annunciati

Data Analyst

I Data analysts usano i dati per effettuare delle decisioni aziendali migliori. Preparano i dati, li processano ed analizzano i dati per ottenere della parole chiave essenziali per effettuare delle azioni efficaci.

Viene stimato un salario annnuo di circa 66’000 dollari

Project Manager

I project manager sono responsabili della pianificazione e della supervisione dei progetti per garantire che siano completati in modo efficiente e con la massima qualità.

Viene stimato un salario annuo di circa 93’000 dollari

UX Designer

I progettisti di user experience (UX) rendono la tecnologia più facile e piacevole da usare. Creano o perfezionano prodotti e interfacce per renderli utili, utilizzabili e accessibili dagli utenti.

Viene stimato un salario annuo di circa 75’000 dollari

IT Support Specialist (Già disponibile)

Il supporto IT è specializzato sulla risoluzione dei problemi quando la tecnologia non ci riesce, e fornisce un ottimo servizio clienti lungo la strada. Gli specialisti supportano tutto, dalla rete ai sistemi operativi, dall’amministrazione del sistema alla sicurezza sul posto di lavoro.

In conclusione, possiamo dire che questo progetto è veramente fantastico, esce dall’istruzione ordinaria e sono sicuro che farà aprire gli occhi al resto delle università mondiali portandoci verso una nuova era di istruzione.
Speriamo che si dimostri un’idea vincente e che un domani arrivi anche da noi.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco.

Fondatore ed ideatore di questo blog. Aspirante life e business coach, appassionato di Scrittura, Economia e Finanza. Ha cominciato a scrivere prima ancora di imparare a parlare ed ama motivare gli altri a trovare la loro strada ed inseguire i loro sogni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: