Crescita Personale

Vendere le tue Competenze

Nei giorni scorsi abbiamo parlato di Capire ciò che ti piace, per comprendere quali sono le tue passioni che potrebbero diventare anche il tuo lavoro futuro. Sappiamo che nel mondo reale non basta solo avere una passione per farla diventare un lavoro, ma bisogna anche esserne estremamente competenti e soprattutto essere in grado di venderle.
Difatti, potresti anche essere il miglior meccanico del mondo, ma se non sei in grado di raggiungere nuovi clienti, non potrai mai far crescere la tua attività. Quindi scopriamo insieme, come vendere le nostre competenze.

Essere presente sul Web

Sembra un po’ scontata ma è sempre bene ribadirlo. Oggi non essere sul web corrisponde a tagliarsi automaticamente fuori da mercato o per lo meno da una buona fetta di questo.

Quindi comincia dai tuoi potenziali concorrenti, loro hanno sito? Hanno delle pagine social e se si, quali? Studiando quello che fanno i tuoi principali concorrenti potrai capire come iniziare a muoverti.

Adesso che hai un idea generale di cosa fanno i tuoi competitor, comincia a buttare giù la tua idea di come vuoi essere presente sul web.
Parti dal presupposto che se non hai le competenze digitali necessarie, ti dovrai rivolgere ad un professionista.
Ci sono siti come Fiverr che ti permettono di contattare un freelance per farlo al posto tuo.

Se invece non pretendi di avere fin da subito un sito o una pagina professionale già pronta al uso, allora puoi benissimo metterti di impegno, studiando con vari siti e video, e costruirti da solo il tuo spazio web.
Parlando di esperienza personale, posso dirti che Diario di un Futuro Ricco, me lo sono costruito quasi da solo, ho comprato il dominio e lo spazio di hosting (dove viene caricato il sito) con WordPress già installato sopra e mi sono messo sotto a costruirlo come lo volevo io.

Ripeto che la cosa migliore da fare, se si ha del budget a disposizione, sarebbe rivolgersi ad un professionista in modo da avere tutto già pronto in breve tempo. Ma se ciò non fosse possibile, per lo meno è un ottima occasione per imparare una nuova abilità.

Continua ad Imparare

Non bisogna mai smettere di studiare perché ogni giorno escono nuove tecnologie o tecniche che possono migliorare il tuo lavoro, e se te non sei prontamente informato a sufficienza per portarle ai tuoi clienti, allora questi andranno da un altra parte. Continua a studiare e cerca di rimanere aggiornato su tutto ciò che succede intorno alla tua professione.
Solo in questo modo sarai sempre competitivo sul mercato della tua nicchia.

Se qualcuno l’ha già fatto, miglioralo

Quando ti ho scritto, ad inizio articolo, di studiare quello che fanno i tuoi competitor, non volevo dirti di limitarti a copiare quello che fanno loro.
In primis perché copiare non è mai una buona idea, poi ricorda sempre che “Ciò che ha funzionato con gli altri non è detto che funzioni anche con te“.
Il successo di un progetto dipende da molteplici fattori, tra quelli più importanti c’è il “tempo” o per meglio dire il “periodo” dove è iniziato questo progetto.

Infatti il “quando” è nata un’idea, è un fattore chiave per la riuscita, pensa a quando sono nati Amazon e Google, a quei tempi non c’era niente di simile, se oggi fossi te a creare un motore di ricerca o un e/commerce di quella portata, molto probabilmente falliresti perché la richiesta se la sono già presa questi colossi.

Il discorso cambia molto se sei convinto di poter migliorare un idea già esistente. Se sei convinto di prendere un’idea e poterla migliorare per renderla ancora più competitiva allora fallo pure, sempre senza copiare ma lasciandoti ispirare fino ad arrivare ad un prodotto migliore.

Un grande esempio di come migliorare un modello già esistente, che possa far esplodere il tuo business è il colosso dei Social Network Facebook. Infatti Facebook non è stato il primo social network in assoluto, ma ha preso un’idea vincente e l’ha rivoluzionata, fino a diventare il fenomeno virale che ormai tutti conosciamo.

Quindi se sei convinto che la tua idea sia innovativa rispetto ai tuoi concorrenti allora mettila subito in atto.

5 Strumenti per Vendere le tue competenze

Adesso che sai tutti questi consigli sul come sviluppare un progetto vincente, vediamo qualche idea e strumento per vendere le tue competenze:

1# Offri Consulenza

Se sei bravo in una cosa perchè farla gratis? La conoscenza di un argomento è una qualità che si raggiunge dopo tanto studio, magari studiando anche cose che si sono rivelate non necessarie. Per questo motivo le persone sono disposte a pagare una consulenza di chi se ne intende più di loro sull’argomento. Quindi proponiti come consulente per quella tua competenza e comincia a venderla.

2# Scrivi un Ebook

Come per il discorso della consulenza, se sei veramente competente in una cosa ed hai delle buone abilità di scrittura, scrivi un ebook. Un ebook è tra le entrate passive per eccellenza, perché devi scriverlo (quindi fare un lavoro) una volta sola e può generare un guadagno potenzialmente infinito. Naturalmente se scrivi di tecnologia non puoi sperare di fare un ebook e venderlo per 10 anni, in quanto nel frattempo la tecnologia è cambiata. Inoltre ci sembra normale pagare per un libro, perché ci sono sempre stati da quando ne abbiamo memoria, mentre ci viene più difficile pagare ad esempio l’accesso ad un sito web.
Quindi l’ebook è un ottima idea per vendere le tue competenze.

3# Fai un video corso

Fare un video corso non è certamente una cosa semplicissima, ma anche in questo caso internet viene in nostro soccorso con strumenti tipo Udemy. Quindi dividi il tuo corso in varie lezioni, registralo, comincia a trovare degli studenti e inizia a guadagnare.

4# Tieni un Webinar

Sei mai andato ad un seminario dove trattato gli argomenti che più ti piacciono? Immagina di poterlo fare però comodamente seduto sul divano di casa. Grazie al web tutto ciò è possibile e questi eventi si chiamano Webinar. Creati una scaletta degli argomenti, decidi dove vuoi arrivare e tieni il tuo webinar personale a pagamento.

5# Crea un Podcast

Sei troppo timido per parlare davanti a tante persone? Hai una bella voce? Allora non c’è problema perchè ci sono i Podcast. Apprezzatissimi da tutti in quanto li puoi ascoltare in qualsiasi momento, mentre fai attività sportiva oppure in macchina mentre vai a lavoro; stanno spopolando negli ultimi anni. Ti serve solo un buon microfono ed una buona parlata e potrai subito cominciare a vendere le tue competenze, utilizzando questo metodo.

5 Strumenti per vendere le tue competenze

Adesso non hai veramente più scuse; dopo aver capito ciò che ti piace ed aver letto questo articolo, hai tutto ciò che ti serve per avviare finalmente il tuo progetto personale e cominciare ad ottenere la tua Libertà Finanziaria.

Fammi sapere cosa ne pensi con un commento e continua a seguire il blog e le pagine Instagram e Facebook del “Diario di un Futuro Ricco” per non perderti nuovi articoli e diventare anche tu un #futuroricco

Fondatore ed ideatore di questo blog. Aspirante life e business coach, appassionato di Scrittura, Economia e Finanza. Ha cominciato a scrivere prima ancora di imparare a parlare ed ama motivare gli altri a trovare la loro strada ed inseguire i loro sogni.

2 Comments

  • Accident

    I love your blog.. very nice colors & theme. Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?

    Plz answer back as I’m looking to construct my own blog and would like to find out where u got this
    from. cheers

    • Mattia

      Hi,
      Thanks so much for your comment, i did this blog on my self using premium theme and a lot of video on YouTube.
      But if you have some money, the best choice is hire someone who did website for work.
      Best regards

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: